Mutui, ecco le novità con il Decreto Liberalizzazioni

mutui e prestitiTorniamo ad occuparci di liberalizzazioni perchè tra le tante cose ce ne sono alcune che ci rigurdano da vicino. In questo caso sto parlando dei mutui i del sistema bancario.

Il decreto approvato lo scorso mese di gennaio, riguarda anche le banche e l’erogazione del mutuo. Secondo la norma si specifica che le banche che legano l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita dovranno sottoporre ai proprio clienti diversi preventivi e come minimo dovranno essere di due gruppi assicurativi differenti.

Sarà il cliente a decidere quale polizza stipulare tra le due. Naturalmente questo non ha fermato le polemiche soprattutto alla luce della possibilità che tra le banche e le assicurazioni possa crearsi un cartello che, ancora una volta, potrebbe andare a finire a discapito dei consumatori.

Al momento non si hanno informazioni sui prestiti online e sui prestiti tradizionali. Questi non sono stati toccati dal decreto liberalizzazioni e dalla prima parte degli interventi del Governo Monti, non è comunque da escludere interventi in futuro. Vi terremo aggiornati.

 

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 07/02/2012
Categoria/e: Finanza personale, Mutui.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655