BTP Italia, aumentano i rendimenti “grazie” al caro bollette

Torniamo a parlare del famoso BTP Italia entrato nel portfolio degli investimenti degli italiani nelle scorse settimane. Ci sono già notizie positive che riguardano il titolo, anche se in realtà sembra più che altro una compensazione.

Sulla scia dei rialzi e dell’aumento del prezzo delle bollette elettrica, infatti, anche l’andamento e i rendimenti del BTp Italia migliorano. Il titolo è stato collocato per quasi 8 miliardi di euro attorno a 100,60 poco sotto i massimi toccati con 100,71. I titoli dovrebbero avere un ottimo andamento in queste due settimane proprio in virtù del fatto che restano legati all’inflazione e quindi le sue prestazioni aumentano proprio con il peggiorare della situazione italiana. Dal suo collocamento ad oggi, il titolo ha avuto un buon andamento in queste due settimane e si è mantenuto sempre al riparo da tendenze negative.

In attesa di scoprire quanti e quando il Tesoro emetterà altri Btp Italia (il prossimo forse entro l’estate) vi ricordo che il valore reale di questo titolo è stato fissato al 2,45%.

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 04/04/2012
Categoria/e: Finanza, Primo piano.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655