Le candele giapponesi: spinning top e high wave candle

Il termine pittoresco giapponese spinning top indica una candela con un piccolo corpo bianco o nero. Le spinning top possono avere ombre superiori ed inferiori o possono non avene del tutto. Il tratto fondamentale di queste candele è il loro piccolo corpo. Le spinning top sono componenti di formazioni di candele come morning ed evening star, harami, hammer e shooting star.

Le spinning top sono imparentate con la high wave candle, anche questa con un piccolo corpo, bianco o nero. Per potersi considerare come high wave, però, queste candele devono avere non solo dei piccoli corpi ma anche lunghe ombre superiori ed inferiori. Le ombre delle high wave candle non devono avere le stesse dimensioni necessariamente, ma entrambe (superiore ed inferiore) devono essere eccezionalmente lunghe.

Se le spinning top evidenziano l’indecisione sia dei tori che degli orsi, le high wave candle indicano una assoluta confusione.

Nel momento di un solido rialzo, il mercato potrebbe effettivamente salire ma la forma delle candele durante il tragitto è un indizio fondamentale sulla possibilità di sostenere il rialzo. I lunghi corpi bianchi sono come una luce verde che mostra che il rally precedente sta procedendo con forza. Tuttavia, se ci sono piccoli corpi (bianchi o neri) durante un rialzo, bisognerà fare attenzione alle posizioni rialziste; i piccoli corpi indicano che i tori non hanno il pieno controllo nonostante l’avanzare dei prezzi. Queste spinning top un avvertimento ad evitare di seguire il mercato al rialzo. Le spinning top divengono ancora più significative nel mercato che diviene iperesteso e sta forse raggiungendo una resistenza: un cambiamento di trend o un’inversione può essere vicina.

Al contrario, se si notano le spinning top durante un movimento laterale, in una pattern di consolidamento o box range, queste non stanno segnalando un’inversione di trend o un cambiamento di direzione. Il mercato è in fase di assestamento prima di rompere al rialzo o al ribasso da questa zona di prezzo. Quindi, spinning top e high wave candle non danno alcuna indicazione di trading all’interno di un box range.

Dino Martini

Articolo scritto da Dino Martini il 13/04/2012
Categoria/e: Guida, Primo piano, Trading Online.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655