Le candele giapponesi, shooting star

La shooting star (stella cadente) è una candela di inversione ribassista (top reversal), proprio come l’hanging man.

Una shooting star, tuttavia, mostra una lunga ombra superiore ed il suo piccolo corpo è vicino ai minimi della sessione.

Possiamo vedere come il nome descriva bene la candela, dato che sembra essere una stella cadente, con una lunga coda che s’innalza attraversando il cielo.

I puristi della tecnica delle candele giapponesi dicono che la shooting star mostra “problemi sopra la testa”. Proprio per la lunga ombra superiore ribassista della shooting star, non occorre per questa candela la stessa conferma ribassista che invece è necessaria per l’hanging man.

La shooting star è un segnale di inversione ribassista, per cui deve formarsi durante un rally. I corpi delle shooting star possono essere bianchi o neri. Una shooting star indica che il mercato sta avanzando in un trend rialzista e forse sta diventando ipercomprato. Alla fine, i tori si rifiutano di pagare di più.

La shooting star si forma quando il mercato apre in corrispondenza o vicino a quello che si rivelerà essere il minimo. Si innalza, ma i tori non riescono a sostenere il mercato. Gli orsi entrano in gioco e ributtano  il prezzo in basso; una lunga ombra superiore su qualsiasi candela significa pressione in vendita.

Dino Martini

Articolo scritto da Dino Martini il 26/04/2012
Categoria/e: Guida, Primo piano, Trading Online.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655