Candlestick giapponesi: dark cloud cover e bullish piercing

Un grafico a candele che mostra piccoli corpi al vertice  di un trend rialzista o ribassista, o anche movimenti intermedi al rialzo o al ribasso, indica che i tori e gli orsi stanno combattendo per la supremazia del trend.

Il contrario di queste candele di inversione dai piccoli corpi, che include spinning top, high wave candle e doji, sono candele singole formate da lunghi corpi bianchi o neri, note come belt-hold. La belt-hold rialzista è una candela bianca estesa che apre in corrispondenza o molto vicino al minimo della sessione e chiude in corrispondenza o molto vicino al massimo della sessione. Quando compare in una fase ribassista indica un potenziale rally. Quando compare durante un rialzo mantiene intatto il trend rialzista.

Esattamente come una sola candela evidenzia importanti segnali sullo stato di salute del mercato, il pattern di due o tre candele che si formano durante movimenti al ribasso o al rialzo, spesso fanno presagire un’inversione o un cambiamento di direzione. Solitamente, un pattern di due candele incomincia con una candela che segna un massimo o un minimo e la candela successiva conferma l’inversione.

Un pattern di tre candele può cominciare con la formazione di una candela nel contesto di un trend seguita da una candela che segna un massimo o un minimo. L’aspetto della terza candela convalida il segnale di inversione.

Il pattern a due candele è detto bullish piercing, formazione rialzista che compare nel contesto di una correzione del mercato o di un trend ribassista. Ovviamente, più è ipervenduto il mercato, maggior interesse avrà il segnale. Il bullish piercing pattern è formato da un corpo nero in un movimento al ribasso, il corpo successivo culmina in un corpo bianco che chiude entro il precedente corpo nero, preferibilmente oltre la metà della lunghezza del corpo nero. Il corpo bianco “buca” (piercing) il recente trend bearish, quindi l’andamento del prezzo dovrebbe confermare questo pattern.

Il pattern opposto di un bullsih piercing pattern, contrariamente a quello che si potrebbe immaginare come bearish piercing pattern, è invece noto come dark cloud cover,  segnale di inversione ribassista.

Dino Martini

Articolo scritto da Dino Martini il 17/05/2012
Categoria/e: Guida, Primo piano, Trading Online.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655