Facebook, tutto pronto per il debutto in borsa

Tutto è pronto per il tanto atteso debutto di Facebook alla borsa di New York. Il ragazzo con la felpa, alias Mark Zuckerberg, oggi avrà il “privilegio” di suonare la campanella del Nasdaq per dare il benvenuto al suo social network nell’olimpo della finanza.

Tutti gli occhi sono puntati sul titolo e sul suo debutto soprattutto alla luce del fatto che si tratta dell’Ipo piu’ importante degli ultimi anni (104 miliardi di capitalizzazione di mercato di partenza) ma la più grande operazione del settore internet.

Le matricole debuttano alle 11.00 (17.00 ora italiana) e quindi dovremo attendere poco più di un’ora per cercare di capire se, come pensano gli esperti, il titolo possa attirare gli entusiasmi degli investitori nelle prime battute o addirittura nei primi giorni di contrattazioni. Il prezzo per azione e’ stato fissato a 38 dollari, ovvero al massimo della forchetta, permettendo così al social network di collocarsi  al primo posto come maggior collocamento con i suoi 16 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti, il titolo metterà a segno un rialzo del 15-20%  anche se ci sono anche quelli più pessimisti che prevedono un tonfo nei prossimi giorni a causa del “sopravvalutato” valore del titolo.

 

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 18/05/2012
Categoria/e: New York, Primo piano.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655