Le figure di inversione di bullish/bearish engulfing pattern

La bullish engulfing pattern è una configurazione rialzista a due candele. Come un piercing pattern, il bullish engulfing pattern appare tipicamente alla fine di una correzione o di un trend ribassista. Il mercato scende e si forma una candela nera. Poi si sviluppa una candela con un corpo che comprende ed avvolge il corpo nero della sessione precedente.

Il corpo bianco apre sotto la chiusura del corpo nero precedente e chiude sopra l’apertura della sessione; quindi, la pressione di acquisto ha forzato la pressione di vendita (cioè i tori hanno preso il comando delle operazioni).

Se il mercato è solido, i minimi del bullish engulfing pattern dovrebbero costituire un supporto. In questo modo, coloro che sono al rialzo in base a questo pattern, dovrebbero mettere uno stop sotto i minimi del pattern stesso.

L’opposto del bullish engulfing pattern è il bearish engulfing pattern che si forma sui massimi del mercato quando si sta sviluppando un trend rialzista. Un corpo bianco è compreso ed avvolto da un corpo nero, indicando l’inversione ribassista. Il corpo nero apre in gap sopra la chiusura della candela bianca precedente.

Quando il mercato scende, chiudendo sotto l’apertura della sessione precedente, si ha un segnale ribassista. Questo movimento indica che l’offerta ha superato la domanda e gli orsi hanno strappato ai tori il controllo del mercato. Se il mercato è debole, il massimo del bearish engulfing pattern dovrebbe rappresentare un’area di resistenza.

Dino Martini

Articolo scritto da Dino Martini il 24/05/2012
Categoria/e: Guida, Primo piano, Trading Online.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655