Fiat Industrial, pronta integrazione con CNH Global

Colpo grosso per il Lingotto. Oggi il suo Fiat Industrial vola in borsa sulle voci di una possibile integrazione con CNH Global.

Sembra, infatti, che proprio oggi Fiat Industrial S.p.A. abbia proposto al Consiglio di Amministrazione di CNH Global N.V. (“CNH”) di valutare i benefici derivanti da una potenziale operazione strategica che preveda un’integrazione tra le due “finanziarie”.

L’integrazione permetterebbe al Gruppo di muoversi più agilmente grazie alla creazione di un’unica azione che venga quotata a Wall Street e in Europa e, inoltre, permetterebbe la costituzione di un operatore nel settore dei Capital Goods che possa confrontarsi le principali aziende nordamericane del settore. L’integrazione porterebbe anche all’unione del business nel campo delle macchine per l’agricoltura e le costruzioni e dei veicoli industriali e commerciali di Iveco e le attività motoristiche di FPT Industrial.

La proposta prevede la fusione di entrambe le società in una nuova holding di diritto olandese (“Newco”)o una struttura analoga. L’operazione proposta non avrà conseguenze sui risparmiatori, sugli azionisti, sulle attività operative o sul numero dei dipendenti. Oggi, intanto, Fiat Industrial depositerà la documentazione presso la SEC, la Securities and Exchange Commission, e adempirà agli obblighi per la nostra Consob.

 

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 30/05/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655