Covered Bond, vendite dalle banche per 43 miliardi

Dopo un difficile 2011 finito con un vero e proprio disastro nelle vendite, i primi mesi di questo 2012 sembrano promettere bene.

Secondo quanto evidenziato da alcuni dati emersi in occasione della quinta edizione della “Securitisation and Covered Bonds Conference”, nei primi otto mesi dell’anno le banche italiane hanno piazzato bond garantiti per un totale di  43 miliardi di euro.

Il dato è positivo rispetto alla scorsa annata soprattutto perchè stiamo parlando di cifre che hanno già superato di gran lunga l’intera annata precedente  fermatasi a 30 miliardi piazzati da 11 banche.

Questo potrebbe essere un vero e proprio trampolino di lancio verso il futuro visto che il mercato delle obbligazioni bancarie garantite (Obg) sembra essere l’unico canale ancora efficace per permettere alle banche di coprire la necessità di liquidità anche se la maggior parte delle emissioni non sono state collocate sul mercato ma messe da parte e utilizzate come collateral solo per riuscire ad accedere alla maggiore liquidità della Banca Centrale.

 

 

 

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 03/10/2012
Categoria/e: Finanza, Primo piano.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655