Oro ai massimi storici, il metallo è nuovamente un bene rifugio

comprare oro onlineSe pensate che investire nel mattone non conviene più tra tasse, nuova Ici e altro, sappiate che l’oro è tornato ad essere davvero un bene rifugio.

Chi ha investito nel metallo giallo qualche anno fa adesso ha una miniera in mano e anche tutti coloro che hanno i cassetti pieni di vecchi bracciali, anelli o catenine possono cominciare a sorridere.

Grazie al mitico cambio euro/dollaro, agli investimenti di grandi investitori internazionali e la liquidità della FED, il valore del lingotto è ai suoi massimi storici in euro, lunedì scorso servivano 44 euro circa per grammo puro.

Alla base di tutto anche la decisione di Ben Bernanke, governatore della banca centrale americana, e del suo annuncio di un nuovo, il terzo dal 2008, allentamento quantitativo, con un acquisto programmato di 40 miliardi dollari al mese di bond legati ai mutui.

Segue un acquisto dalle Banche Centrali (soprattutto di Messico, Russia e Corea Del Sud) che nei primi otto mesi del 2012 hanno accresciuto le loro riserve di 262 tonnellate.

 

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 04/10/2012
Categoria/e: Materie Prime, Primo piano.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655