Controllo Conti Correnti, tutto pronto da Aprile 2013

Torniamo a parlare di conti correnti visto che si fa sempre più certo l’inizio delle attività stile Grande Fratello da parte del Fisco sui nostri soldi.

Ne stiamo parlando già da un pò ma a quanto pare questa volta si tratta di un vero e proprio annuncio ufficiale che riguarderà l’entrata in vigore del Controllo a partire dal prossimo Aprile 2013.

Il controllo fiscale, questa volta, prenderà di mira i nostri conti correnti, sfiorando o sforando (lo sapremo presto) i limiti del rispetto della privacy.

Dopo l’arrivo del Si del Garante della privacy, che attende ancora di vedere all’opera lo strumento, il Fisco avrà in mano nuovi controlli che insieme al nuovo redditometro non lasceranno scampo ai contribuenti italiani, almeno quelli più furbetti.

Secondo il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, gli operatori finanziari dovranno trasmettere all’Agenzia tutte le informazioni contabili che riguardano i conti correnti ovvero il saldo iniziale e finale, ma anche gli importi totali degli accrediti e degli addebiti, ogni anno.

Le operazioni inizieranno il prossimo 10 aprile data in cui le banche dovranno trasmettere le tabelle relative al 2011 tramite rete dedicata, criptata e tracciabile.

 

Piera Scalise

Articolo scritto da Piera Scalise il 19/11/2012
Categoria/e: Primo piano, Soldi e Risparmio.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655