Prestito Obbligazionario

I prestiti obbligazionari rappresentano soluzioni di finanziamento di durata medio-lunga. Tipici delle Società per azioni, i prestiti obbligazionari consentono il frazionamento del debito in titoli di piccolo taglio e la raccolta nel breve periodo di notevole liquidità. Questa tipologia di soluzione garantisce alle società il reperimento di importi più elevati, dato che il singolo obbligazionista versa una somma direttamente proporzionale alla quantità di obbligazioni emesse.

A tutti gli effetti le obbligazioni rappresentano, quindi, titoli di credito al portatore. L’ obbligazionista ha diritto alla riscossione periodica degli interessi secondo le condizioni contrattuali stipulate e gode del rimborso del prestito alla scadenza sottoscritta.

Il prestito obbligazionario rappresenta uno strumento particolarmente efficace destinato alla reperibilità di liquidità a breve termine: esistono sul mercato, però, diverse tipologie di prestiti obbligazionari, distinti da tecniche estremamente diverse. Ad esempio sono disponibili rendite perpetue, per le quali non è previsto un rimborso del prestito ma l’erogazione di un interesse per sempre, sulla base delle condizioni stipulate, oppure obbligazioni strutturate per le quali il rendimento è legato ad un’attività.

Tra i prestiti obbligazionari è utile citare anche le obbligazioni convertibili tramite le quali è possibile convertire, alla scadenza prevista, il prestito obbligazionario in azioni, oppure le obbligazioni a tasso fisso, che rimborsano il prestito ad una data concordata e ad un tasso di interesse fisso.

Effettuando una breve panoramica sul mercato dei prestiti on line è possibile individuare, inoltre, le obbligazioni corporate, ovvero titoli emessi da società private e obbligazioni bancarie, formule a lungo termine concesse dal titolare dell’investimento ad un istituto di credito.

Esistono poi una serie di obbligazioni definite Titoli di Stato, concesse periodicamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: l’obiettivo dell’emissione di questa tipologia di prestito obbligazionario è il finanziamento del debito pubblico. Le soluzioni disponibili sono BTP, CCT, titoli a tasso fisso e titoli zero coupon.

Lorenzo Ciancio

Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 05/05/2011
Categoria/e: Bancario, Finanza, L'Esperto, Obbligazioni, Primo piano.



Lascia un commento

Articoli Correlati


SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655