La nuova banconota da 5 euro, la moneta

Il 2 maggio 2013 è entrata in vigore la nuova banconota da 5 euro!

La nuova banconota appartiene alle serie Europa, ed è il primo taglio che è stato rilasciato della nuova serie, piano piano con il passare del tempo verranno rilasciate anche gli altri tagli; da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro. Oggi ovviamente noi vi parliamo dell’unico taglio rilasciato, cioè quello da 5 euro.

Vi siete soffermati ad osservare per bene la nuova banconota? Siamo sicuri che molti di voi quando l’hanno avuta tra le mani per la prima volta non l’hanno osservata per bene, magari avete dato stato dato uno sguardo veloce, poi l’avete messa in tasca e dopo qualche ora ve ne siete già liberati per acquistare qualcosa.

Noi invece vi chiediamo di controllare tutti i suoi dettagli, toccate gli elementi in rilievo, controllate la filigrana, muovete la banconota e osservate l’ologramma con il numero verde smeraldo.

Riconoscere una nuova banconota da 5 euro della serie Europa è molto semplice, utilizzando il metodo “Toccare, guardare, muovere”.

Toccando la banconota si nota una particolare consistenza, visto che sono state utilizzate speciali tecniche di stampa.
Guardando la banconota in controluce diventa visibile sia la filigrana che il filo di sicurezza.
Muovendo la banconota la striscia argentata rivela il ritratto dell’Europa e il numero verde smeraldo produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Sotto vi lasciamo un video sul nuovo taglio da 5 euro…

Lorenzo Ciancio

Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 11/07/2013
Categoria/e: Notizie.



Lascia un commento

SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2017 BorsaeFinanza.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655